Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e motivi statistici.

Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Nicole Andrea Fontana


Proseguimento, Violino

nicoleandreafontana

Nata il 16/03/1995 a Treviglio, dopo aver iniziato lo studio del violino presso il Centro Studi Musicali di Treviglio sotto la guida del Maestro M. Catalano, ha proseguito al Conservatorio 'Giuseppe Verdi' di Milano, dove attualmente sta frequentando l'ultimo anno nella classe del Maestro Fulvio Luciani. Ha frequentato anche la Scuola Media ad indirizzo musicale 'T. Grossi', proseguendo poi con il Liceo Musicale del Conservatorio, dove si è diplomata nel 2014.

Attualmente frequenta, oltre a violino, anche il corso di composizione nello stesso Conservatorio per ampliare le proprie conoscenze musicali. Sin da piccola comincia a collaborare con i 'Piccoli Pomeriggi Musicali' presso il Teatro Dal Verme di Milano, e dal 2012 suona con 'Futurorchestra', sotto la direzione di diversi rinomati Maestri, come prima parte (concertino primi violini), con la quale si è esibita in vari teatri d'Italia (Teatro dal Verme di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Coccia di Novara, etc). Nel 2013 partecipa con l'Orchestra Nazionale del Sistema delle orchestre e dei cori giovanili, progetto fortemente voluto dal Maestro Claudio Abbado, al concerto di Natale presso il Senato della Repubblica, diretta dal M. Nicola Piovani. Con la stessa orchestra ha suonato altre due volte, nell'estate del 2014 presso il Policlinico Gemelli di Roma sotto la guida del M. Piovani, e nel novembre del 2014 presso il Teatro Argentina di Roma, sotto la guida del M. Dietrich Paredes.

Per lo stesso Sistema delle Orchestre oggi insegna a giovani violinisti delle periferie di Milano nel ruolo di maestro collaboratore. Collabora anche con varie orchestre ed ensemble della Lombardia, tra i quali i Musici del Teatro di Treviglio, Musica Ragazzi di Osio Sopra, Officine Musicali Uboldo di Cesate. A marzo del 2015 esegue la 'Passione secondo Matteo' di J.S. Bach con l'Ensemble la Silva ed uno staff internazionale presso la Basilica di Sant'Ambrogio di Milano. Con il suo quartetto, formato all'interno del Conservatorio, vince nel 2015 il primo premio al concorso nazionale di musica da camera 'Domenico Lafasciano' di Milano, esibendosi in seguito in alcune località lombarde e al 'Festival Alpàa' di Varallo Sesia nel luglio del 2015, con il quartetto di Mozart K387 e il quartetto 'Americano' op. 96 di Dvorak in programma. Ha seguito inoltre il Primo Stage per violino tenuto dal M. Francesco Manara, partecipando come allievo effettivo.

Area Riservata

Calendario Appuntamenti

Aprile 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Prossimi Appuntamenti

Nessun evento
Vai all'inizio della pagina