Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e motivi statistici.

Chiudendo questo banner, cliccando al di fuori di esso o navigando su questo sito acconsenti all'uso dei cookie.

 

Nel 2018 ... un autunno tempestoso

In Val di Fiemme c'è un bosco ricco di alberi che offrono legname pregiato chiamato anche il legno di Stradivari, adatto a realizzare strumenti musicali. E' il BOSCO DEI VIOLINI. Il maltempo che si è riversato in molte regioni d'Italia ha causato la distruzione di interi boschi, anche quello speciale della Val di Fiemme (http://www.laprovinciacr.it/news/cremona/208343/la-foresta-violini-piegata-dal-maltempo.html) . I tronchi d'albero caduti devono essere salvati prima che arrivi l'estate del 2019, altrimenti il legno prezioso dei tronchi di risonanza si deteriora. Ma per far questo è necessario impegnare uomini e macchinari in modo eccezionale. 

Per contribuire a salvare il Bosco dei violini possiamo aiutare un’azienda che produce tavole armoniche per strumenti. L'inziativa è stata portata aventi dall'IC Grossi e MPP è lieta di devolvere l'intero ricavato del Concerto di Natale 2018 al CROWDFUNDING dell’azienda Ciresa con cui l'IC è in contatto (delibera del Consiglio d’Istituto). La somma raccolta era di circa euro 700, devoluta alla campagna di crowdfunding della ditta Ciresa.

***

A seguito degli eventi sismici in centro Italia di 2016 abbiamo pensato di farne tesero del hashtag #lamusicanoncrolla usato dal paese di Camerino per raccogliere qua alcuni piccoli (economicamente) ma importanti (significativamente) momenti di solidarietà messi in atto da Musica per Passione.

***

Nel 2016 ...da agosto ad ottobre 

il ricavato del Concerto di Natale 2016 sarà interamente devoluto alla ricostruzione e recupero degli strumenti dell'istituto musicale 'Nelio Biondi' di Camerino

"La raccolta di offerte per l'Istituto Musicale "Nelio Biondi" di Camerino ammonta a €752,60! Siete stati tutti veramente generosi, oltre a quelli di voi che hanno preparato un numero consistente di ottime torte. Il Consiglio di "Musica per Passione" ha deciso di integrare la cifra raccolta per raggiungere le somma di € 1000,00 da consegnare al Prof. Correnti per contribuire all'acquisto degli strumenti musicali andati distrutti."

In allegato estratto dal giornale "Appennino Camerate" del 9.12.2016

Nel 2012 ... a maggio

a  seguito delle sisme in Emilia Romagna, abbiamo creato un 'ponte sonoro' con la città di San Benedetto Po, eseguendo 2 concerti nel 2012 e 2013 in loco.

 

Allegati:
Scarica questo file (convert-jpg-to-pdf.net_2016-12-16_09-45-05.pdf)lamusicanoncrolla[ ]238 kB

Raccolta fondi a favore dell'Istituto Musicale 'Nelio Biondi' di Camerino

"Se i borghi resteranno deserti, senza più nonni, figli e nipoti, le macerie accatastate e i turisti lontani allora saremo tutti più poveri e avremo perso un pezzo della nostra anima". Così Mario Calabresi dalle colonne de "la Repubblica", lancia, insieme agli abitanti dell'Italia centrale che continua a tremare, un grido d'allarme: non si possono abbassare i riflettori su un territorio vitale per il nostro Paese, lasciando gli sfollati lontano dalle loro case, le scuole lesionate chiuse, le opere d'arte inavvicinabili. Perché fortunatamente se non ci sono morti da piangere, ci sono vite da ricostruire ed emigrare non è la soluzione!

Camerino, uno dei paesi più colpiti dal sisma del 26 ottobre, ospita, tra le tante realtà culturali l'Istituto Musicale Nelio Biondi: 162 iscritti, 20 docenti, 60 componenti orchestrali, che non possono e non devono fermarsi! Purtroppo la sede della scuola è nella zona rossa e per il momento non è accessibile. 40 anni della storia dell'Istituto sono lì, paralizzati, irraggiungibili, come se al momento delle scosse il tempo si fosse fermato. Ma non certo per chi con coraggio e tenacia vuole ripartire, senza piangersi addosso!
È necessario ritornare a far vivere queste realtà. E siccome #ilfuturononcrolla e la musica tanto meno, anche noi di Musica per Passione qualcosa possiamo fare.

Soci e amici di Musica per Passione, il 16 dicembre noi avremo la fortuna di poter ascoltare il nostri musicisti nel tradizionale concerto natalizio presso la chiesa di San Pietro. Chiediamo a tutti di contribuire ad aiutare l'Istituto Musicale Nelio Biondi a ricominciare. La musica ci unisce e anche se i fondi che raccoglieremo saranno una goccia in un mare, rappresenteranno un segnale concreto della nostra vicinanza.

Il maestro Vincenzo Correnti – direttore artistico dell'Istituto Musicale Nelio Biondi e direttore stabile della Banda Musicale "Città di Camerino" – sarà con noi (di persona o in collegamento audio)!

v articolo su Il Resto del Carlino

 

Segui la storia a partire dalla mattina del 20 maggio 2012

La Regione Lombardia
Allegato 4 - La Gazzetta di Mantova

Dov'è San Benedetto Po?
Un pò di informazioni in più ...

Allegato 3 - Appello agli istituzioni culturali, giugno 2012 

Allegato 2 - E-mail del 18 dicembre 2012 del Sindaco di San Benedetto Po inviata alla nostra associazione tramite Cristiana Bernini
(Vice Presidente)

Allegato 1 - Articolo, Corriere delle Sera del 21 novembre 2012

Ecco qualche immagine ...

Area Riservata

Calendario Appuntamenti

Maggio 2024
L M M G V S D
29 30 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2

Prossimi Appuntamenti

Nessun evento
Vai all'inizio della pagina