News dell’ultima ora a conclusione del 3° Concorso Città di Palmanova:
“LA GIURIA DECRETA, IN BASE ALL’ART. 24 DEL BANDO, I VINCITORI DELLE SEGUENTI BORSE DI STUDIO: [omissis]
PREMIO SPECIALE DA 200,00 € IV SEZIONE “PALMANOVA VERSO L’UNESCO” A ISTITUTO COMPRENSIVO “TOMMASO GROSSI” DI TREVIGLIO (BG). IL CRITERIO ADOTTATO DALLA GIURIA E’ IL SEGUENTE: LA MIGLIORE SCUOLA ITALIANA CON IL MAGGIOR NUMERO DI PREMIATI (INDIPENDENTEMENTE DAL PUNTEGGIO) DAL MERITO AL PRIMO PREMIO ASSOLUTO.”
24 maggio 1915-2015:
oggi si ricorda l’entrata in guerra dell’Italia e, ufficialmente, inizia tutta una serie di momenti che ci riportano a non dimenticare gli eventi accaduti durante la Prima Guerra Mondiale 1915-1918.
Noi ci occupiamo di musica: tanti sono i canti e le melodie eseguiti da uomini e donne che hanno vissuto quel tristissimo periodo (e altri purtroppo ne sono seguiti). A questo proposito, anche se la collocazione storica non è proprio attinente, ma non fuori luogo perché legata alla storia del nostro Paese, mi piaceva segnalare ai nostri studenti e a chi ancora non ne avesse una buona conoscenza due video che riguardano la storia musicale del Canto degli Italiani di Goffredo Mameli. L’Inno Nazionale viene presentato in maniera approfondita e in forma di racconto avvincente nel primo filmato. Il secondo filmato, di pochi minuti, è stato estratto dai Rai Storia in occasione del 150° dell’Unità d’Italia (occasione nella quale anche le orchestre della Grossi hanno contribuito in modo eccellente con l’esecuzione di brani musicali). Può essere un modo per mantenere vivo il ricordo di quello che han vissuto i nostri nonni e/o bisnonni come faremo, nel nostro piccolo, anche grazie al campus di Dobbiaco ove gli studenti trascorreranno una giornata sulle trincee della Grande Guerra della Croda Rossa-Dolomiti di Sesto.