Regolamento Campus

“NOTE IN VACANZA” è un Campus estivo di approfondimento degli studi musicali riservato agli studenti che hanno frequentato la terza media a indirizzo musicale presso l’Istituto Comprensivo Tommaso Grossi o che, sono iscritti ai Corsi di Proseguimento indirizzati agli studenti che hanno frequentato l’IC Tommaso Grossi organizzati dall’Associazione Culturale Musicale “Musica per Passione” (anche “Associazione“) e ad essa iscritti. La vacanza-studio è promossa dall’IC Tommaso Grossi e il progetto è inserito nel Piano Triennale Offerta Formativa (P.T.O.F.). “Note in vacanza” è organizzata dall’Associazione Musica per Passione e, come tutte le iniziative organizzate dall’Associazione, è riservata ai soci della stessa. L’IC Tommaso Grossi e l’Associazione sono parti ad una formale Convenzione-Protocollo d’intesa.

Il Campus si tiene ad anno scolastico terminato, in linea di massima nella seconda settimana di luglio, ed è della durata di una settimana. La vacanza verrà attivata al raggiungimento di un minimo di 50 iscritti e con un numero massimo di partecipanti in base alla disponibilità della struttura ospitante come comunicato all’Associazione per il relativo anno.
Il presente Regolamento è stato redatto per la sicurezza/incolumità dei partecipanti, per salvaguardare lo spirito della vacanza-studio e per mantenere la serenità nonché la proficuità della vacanza-studio per tutti quelli coinvolti.

1. Iscrizione e pagamenti
Possono iscriversi alla vacanza-studio solamente i figli minorenni dei SOCI o studenti maggiorenni che diventano SOCI di “Musica per Passione”, in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno corrente. Per quanto riguarda gli allievi dei corsi di proseguimento, le iscrizioni al Campus sono accettate esclusivamente previa regolarità dei pagamenti dei corsi di musica. Il modulo d’iscrizione deve essere consegnato, completato in tutte le sue parti, in originale presso l’IC Tommaso Grossi. La partecipazione al Campus prevede il versamento della caparra e del saldo entro i termini stabiliti dal direttivo dell’associazione. Superati tali termini non sarà possibile prendere parte alla vacanza-studio. L’iscrizione si perfeziona con il versamento della caparra. Deroga scadenza pagamenti: per gli studenti iscritti ai corsi di proseguimento che nell’anno corrente devono sostenere gli esami di maturità o universitari sono permessi l’iscrizione e il versamento delle quote con scadenza posticipata, fatta salva la disponibilità dei posti sul bus e presso la struttura ospitante. I docenti dell’IC Tommaso Grossi si riservano di accogliere le iscrizioni degli allievi in base alla loro motivazione allo studio dello strumento e al loro comportamento durante l’anno scolastico.

2. Restituzione della caparra
In nessun caso la caparra viene restituita.

3. Ritiro iscrizione e eventuali rimborsi
3.1 Ritiro entro 92 giorni prima della partenza: rimborso del saldo.
3.2 Ritiro nel periodo tra 91 giorni e 41 giorni prima dalla data della partenza: rimborso somma corrispondente al 60% del saldo.
3.3 Ritiro a meno di 40 giorni dalla data della partenza: rimborso somma corrispondente al 20% del saldo.
3.4 Ritiro a meno di 7 giorni prima della data di partenza: nessun rimborso. In casi di particolare gravità quali infortunio o lutto familiare sarà rimborsato il saldo previa valutazione del direttivo dell’Associazione.
3.5 In caso di cancellazioni di cui ai punti 3.2, 3.3 e 3,4 sopra lo studente sarà obbligato, se non ancora fatto, a versare l’eventuale differenza tra la somma pagata e quella dovuta, tenendo in considerazione il rimborso da applicare.
3.6 Ogni comunicazione di ritiro dovrà pervenire tempestivamente all’Associazione per iscritto (e-mail) e non sarà valida finche non sarà stata ricevuta dall’Associazione la relativa conferma da parte della struttura ospitante.

4. Sostituzione
4.1 Se il Partecipante che desidera cancellare la propria iscrizione è in grado di farsi sostituire da un altro studente (Sostituto), gli verrà rimborsata l’intera somma pagata fino a tale data, solo quando il Sostituto avrà effettuato il pagamento in toto della vacanza studio.
4.2 L’Associazione non garantisce al Sostituto la possibilità di beneficiare dalle agevolazioni per i mezzi di pubblico trasporto offerte dalla Regione Trentino Alto-Adige nel caso in cui tale sostituzione avvenga dopo l’emissione del relativo titolo di viaggio da parte della Regione. In quest’ultimo caso il Sostituito dovrà pagare le normali spese dei viaggi sui mezzi di trasporto pubblico.

5. Giorni non goduti
5.1 Non sarà effettuato alcun conguaglio sul costo totale della vacanza in caso di arrivi o partenze in date diverse da quelle previste per il gruppo.
5.2 Ogni arrivo o partenza in data diversa da quelle previste del gruppo dovrà essere notificata all’Associazione almeno 2 settimane prima della partenza.

6. Malattie in loco – allergie e intolleranze – medicinali
6.1 All’atto dell’iscrizione è obbligatorio segnalare con apposito certificato medico eventuali intolleranze e/o allergie alimentari o condizioni mediche del partecipante che potrebbero manifestarsi durante il Campus.
6.2 In caso di malattie o infermità durante il Campus i docenti valuteranno con i genitori/tutori dello studente (se minorenne) la necessità del loro arrivo in loco. Si ritiene comunque opportuna la presenza dei genitori/tutori.
6.3 I docenti non potranno somministrare medicinali agli studenti minorenni senza ricetta medica e senza l’autorizzazione scritta del genitore/tutore.
6.4 All’atto dell’iscrizione è obbligatorio consegnare il modulo di delega di accompagnamento in Pronto Soccorso in caso di infortunio.

7. Contributi economici
Una delle finalità dell’Associazione è poter contribuire al pagamento della quota (fino a un massimo del 50% del totale) della vacanza-studio su richiesta della famiglia dello studente in situazione di difficoltà economica. La domanda deve essere formulata, in via assolutamente riservata, alla Presidente dell’Associazione, entro i termini per le iscrizioni. Tale domanda verrà valutata dal direttivo dell’Associazione. Indirizzo mail: musicaperpassione@gmail.com.

8. Regole di comportamento i partecipanti al Campus “Note in vacanza” devono osservare le seguenti regole di comportamento:
8.1. Portare sempre con sé documento d’identità e tessera sanitaria “carta regionale dei servizi” e copia;
8.2. Osservare la puntualità (appuntamenti di inizio giornata e in corso di giornata);
8.3. Solo dopo aver informato gli accompagnatori e previa la loro autorizzazione i maggiorenni potranno allontanarsi dal gruppo/ dalla struttura ospitante;
8.4. Rispettare gli orari per il proprio e l’altrui riposo e di conseguenza evitare di spostarsi, dopo l’orario concordato con gli accompagnatori, dalla camera assegnata nella struttura; è fatto divieto senza autorizzazione da parte dei docenti dormire in camera d’altri;
8.5. Mantenere, nei confronti degli accompagnatori nonché dei vari prestatori di servizi (personale delle strutture ospitanti, autisti, guide ecc.) un comportamento corretto e rispettoso;
8.6. Utilizzare il cellulare solo in caso di stretta necessità e limitatamente alla fascia oraria convenuta tra i docenti accompagnatori e le famiglie, per non interferire con le attività culturali comuni; non è consentito portare più di un cellulare. In caso di manifesto e/o ripetuto comportamento scorretto, tale da turbare il regolare svolgimento della vacanza-studio, verranno tempestivamente informate le famiglie per gli eventuali concordati provvedimenti che potranno prevedere anche il rientro anticipato dell’alunno, con modalità, oneri e costi a carico della famiglia.

All’atto d’iscrizione il presente Regolamento viene specificamente accettato dai genitori (se il partecipante è minorenne) o dal partecipante al Campus in caso di maggiorenni. Il presente documento riassume le basilari norme di comportamento di persone “civili e mature” che sanno “vivere” esperienze di gruppo nel rispetto reciproco e nell’interesse collettivo. I partecipanti all’iniziativa culturale e le loro famiglie sono quindi invitati a collaborare spontaneamente all’osservanza di tali principi, evitando agli accompagnatori di dover far valere la propria autorità per ottenere ciò che dovrebbe essere naturale aspettarsi da studenti iscritti a un Istituto scolastico superiore.

 

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART 13 Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa fa riferimento ed integra l’Informativa fornita all’atto dell’iscrizione dei soci all’Associazione e pubblicata sul sito musicaperpassione.org.
Il Regolamento vieta il trattamento di Dati Personali che rivelino l’origine razziale ed etnica dell’interessato; le sue convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere; le opinioni politiche o l’adesione ad associazioni politiche, sindacali, religiose, filosofiche; lo stato di salute e la vita sessuale, nonché dei dati genetici e di quelli biometrici, intesi a identificare in modo univoco una persona fisica (“Dati particolari“), se non in determinati casi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa comunitaria.

Il trattamento dei Dati particolari forniti è necessario per la gestione durante il Campus di eventuali malattie in loco, allergie e assunzioni di medicinali dell’allievo nonché per raccogliere, previa delega da parte dei genitori di allievi minorenni, informazioni relative allo stato di salute del minore e o al ritiro di eventuali referti in caso di suo ricovero presso strutture sanitarie.

Il trattamento dei Dati particolari potrà avvenire solo previo consenso scritto dell’Interessato o, in caso di minori, dei genitori.