Nel 2018 … un autunno tempestoso
In Val di Fiemme c’è un bosco ricco di alberi che offrono legname pregiato chiamato anche il legno di Stradivari, adatto a realizzare strumenti musicali. E’ il BOSCO DEI VIOLINI. Il maltempo che si è riversato in molte regioni d’Italia ha causato la distruzione di interi boschi, anche quello speciale della Val di Fiemme (http://www.laprovinciacr.it/news/cremona/208343/la-foresta-violini-piegata-dal-maltempo.html) . I tronchi d’albero caduti devono essere salvati prima che arrivi l’estate del 2019, altrimenti il legno prezioso dei tronchi di risonanza si deteriora. Ma per far questo è necessario impegnare uomini e macchinari in modo eccezionale.
Per contribuire a salvare il Bosco dei violini possiamo aiutare un’azienda che produce tavole armoniche per strumenti. L’inziativa è stata portata aventi dall’IC Grossi e MPP è lieta di devolvere l’intero ricavato del Concerto di Natale 2018 al CROWDFUNDING dell’azienda Ciresa con cui l’IC è in contatto (delibera del Consiglio d’Istituto). La somma raccolta era di circa euro 700, devoluta alla campagna di crowdfunding della ditta Ciresa.
***
A seguito degli eventi sismici in centro Italia di 2016 abbiamo pensato di farne tesero del hashtag #lamusicanoncrolla usato dal paese di Camerino per raccogliere qua alcuni piccoli (economicamente) ma importanti (significativamente) momenti di solidarietà messi in atto da Musica per Passione.
***
Nel 2016 …da agosto ad ottobre
il ricavato del Concerto di Natale 2016 sarà interamente devoluto alla ricostruzione e recupero degli strumenti dell’istituto musicale ‘Nelio Biondi’ di Camerino
“La raccolta di offerte per l’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino ammonta a €752,60! Siete stati tutti veramente generosi, oltre a quelli di voi che hanno preparato un numero consistente di ottime torte. Il Consiglio di “Musica per Passione” ha deciso di integrare la cifra raccolta per raggiungere le somma di € 1000,00 da consegnare al Prof. Correnti per contribuire all’acquisto degli strumenti musicali andati distrutti.”
In allegato estratto dal giornale “Appennino Camerate” del 9.12.2016
Nel 2012 … a maggio
a seguito delle sisme in Emilia Romagna, abbiamo creato un ‘ponte sonoro’ con la città di San Benedetto Po, eseguendo 2 concerti nel 2012 e 2013 in loco.