Il ‘dopo’ concerto, 2017

Duecento ragazzi su un “palcoscenico”, imbracciati i loro strumenti, pronti per esibirsi, un po’ di trepidazione e il desiderio di emozionare il numeroso pubblico. Questo ciò che si configurava all’ingresso del Palafacchietti di Treviglio mercoledì sera.

In programma il concerto di fine anno delle orchestre delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Grossi” e del proseguimento degli studi musicali, con la partecipazione dell’Orchestra di Flauti Giovanile di Treviglio. E le emozioni non sono certo mancate.

Protagonista assoluta la musica, ma anche una parola “GRAZIE”! Un grazie per i musicisti, eccezionali; un grazie per i professori, che hanno dedicato impegno e tempo ben oltre quelli richiesti per lo svolgimento dei programmi ministeriali; un grazie per la preside, che ha reso possibile “una scuola che suona”; un grazie per il sindaco e le istituzioni, che sempre hanno supportato il progetto; un grazie per il pubblico, che ha cercato di attenersi al “respect” invocato dalla presentatrice della serata; un grazie per chi ha voluto lasciare un contributo per Musica per Passione (abbiamo raccolto ben 420 euro di offerte); un grazie per una persona che ci ha lasciato, ma che mai come in quell’occasione era presente tra noi.

È a lei, Brigitta Simone, ideatrice, cofondatrice e anima della nostra associazione, che è stato ufficialmente intitolato l’auditorium delle scuole medie “Tommaso Grossi”, è a lei che la BryOrchestra (così si chiamerà da ora in poi l’orchestra del proseguimento) ha dedicato i brani che ha magistralmente interpretato e suonato, appunto, “con brio” per Bry.