“La foresta dei violini”: l’omaggio di Piuarch alla foresta di Paneveggio
La foresta di Paneveggio viene celebrata con un’evocativa installazione all’Università Statale di Milano, resa possibile grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Magnifica Comunità di Fiemme. Con il contributo dell’azienda Ciresa, e gli studenti del Conservatorio G. Verdi di Milano, proposto anche un programma di momenti musicali.
Università Statale di Milano, Interni Human Spaces – In occasione della Milano Design Week 2019, Piuarch progetta “La foresta dei violini”: un’installazione, pensata per rappresentare in un segno il valore dell’Abete Rosso di Risonanza della Val di Fiemme (TN). L’installazione è resa possibile grazie al sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Magnifica Comunità di Fiemme che hanno fornito il legno grezzo e lavorato, con il patrocinio dell’Università di Trento.
Due grandi tronchi di abete rosso emergono dal loggiato del Cortile d’Onore dell’Università Statale: le radici sospese sul vuoto si affacciano a sbalzo dalla balaustra sulla corte, sorrette da un grande cavalletto architettonico realizzato in abete rosso lavorato.
Il programma musicale di concerti
Ai piedi dell’installazione sei momenti musicali vengono offerti al pubblico durante la settimana del Fuorisalone, come ulteriore omaggio a tutti gli strumenti nati dal legno di risonanza. Da martedì a domenica cinque concerti di archi saranno eseguiti da studenti del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Venerdì sera, a cura di Ciresa, il concerto “Omaggio all’albero della musica”, con lo straordinario suono del Resonance Piano, novità assoluta nel mondo dei pianoforti, sviluppata dall’azienda trentina, che suona grazie alla sola vibrazione del legno di risonanza, accompagnato da violino e viola.
- Martedì 9 – 18.30/19.00: Quartetto della Corte (Tommaso Duca, oboe; Simone Ceriani, violino; Francesco Mariotti, viola; Andrea Cavalazzi, cello)
- Mercoledì 10 – 19.30/20.00: Gabriele Mamotti, violoncello
- Giovedì 11 – 19.30/20.00: Francesco Tamburini, violoncello
- Venerdì 12 – 19.30/20.30: Concerto “Omaggio all’albero della musica”, a cura di Ciresa – Alessandro Marino, pianoforte; Matteo Fedeli, violino; Vittorio Benaglia, viola – a seguire Luca Kaufmann, violino; Maddalena Kaufmann, piano
- Sabato 13 – 19.30/20.00: Tiziano Giudice, violino
- Domenica 14 – 12.30/13.00: Maria Cecilia Villani e Francesco Di Giacinto, violini