Antonella Legramandi

antonella-legramandi

Prof. Antonella Legramandi


Proseguimento, Fisarmonica

antonella-legramandi

Si è dedicata inizialmente allo studio della fisarmonica classica sotto la guida di Eugenia Marini. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo il 1° Premio Assoluto ad Alassio, Ancona e Livorno nel ’78 e ’79.

Nel 1980 ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso Internazionale di Stresa e nel 1981 il 1° Premio nella categoria “Concertisti” al Trofeo “L. Fancelli” di Foligno.

E’ stata prescelta per rappresentare l’Italia al Trofeo Mondiale di Fisarmonica tenuto a Vienna nel 1980 e a Castelfidardo nel 1981 ed in entrambi i concorsi si è classificata tra i finalisti. Ha tenuto numerosi concerti sia come solista che in formazioni da camera , tra i quali “I Concerti di Via Giulia ” a Roma . E’ stata invitata alla trasmissione televisiva di Rai Uno “Voglia di Musica” trasmessa dall’Accademia Chigiana di Siena.

Ha collaborato con il Piccolo Teatro di Milano, sotto la regia di Strehler, partecipando come musicista in scena nell’opera “Pilade” di Pasolini e nel “La donna del mare” di Ibsen rappresentata, oltre che al Piccolo di Milano, al Teatro Argentina di Roma. e Lauro Rossi di Macerata. Si è nel frattempo diplomata in flauto al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° Tabarelli.

Ha seguito un corso biennale di jazz alla Scuola Civica di Milano partecipando con formazioni della scuola al Festival Jazz di Iseo e al Capolinea di Milano.

Attualmente è docente di flauto nella scuola media ad Indirizzo Musicale di Spirano.