Al Jarreau, cantante pluripremiato muore il 12 febbraio 2017

aljarreau

Sette volte vincitore del Grammy – l’Oscar della musica –  (ma con 25 nomination) Alwyn Lopez “Al” Jarreau è il solo artista ad aver vinto tre Grammy Award in tre diverse categorie: jazz, pop e R&B.

aljarreau

Per quei nostri soci meno govani che ricordano la serie televisiva Moonlighting (Agenzia Blue Moon), Suo il tema della serie televisiva anni Ottanta. Per gli amanti di jazz / soul, molto più recente il duetto del 2013 con Mario Biondi (Light to the World). Uno stile variopinto e sicuramente la perdità di un grande artista.

Vce con timbro da baritono era anche conosciuto come artista scat. Lo scat è una forma di canto, quasi sempre improvvisato, appartenente alla cultura musicale del jazz (pensa a Louis Armstrong). Consiste nell’imitazione di strumenti musicali con la voce, tramite la riproduzione di fraseggi simili a quelli strumentali. Per questo non prevede l’uso di parole compiute, bensì di fonemi privi di senso dal suono accattivante, che il cantante utilizza in chiave ritmica oltre che melodica. Prova a vedere questa bella versione di ‘Take Five‘ in versione scat, di Al Jarreau, che ha tante cose in comune con il beatbox attuale