#lamusicanoncrolla – gli alberi, si

Autunno 2018: pioggia e raffiche di vento a 190 chilometri orari.

In Val di Fiemme sono stati abbattuti e trascinati via migliaia di abeti rossi: una quantità superiore quattro volte rispetto a quanti se ne tagliano in un anno.

Lo stesso è successo nel Parco di Paneveggio dove Antonio Stradivari (nonchè Andrea Guarneri e Nicola Amati) andava a scegliersi il legno per i suoi violini: abeti rossi plurisecolari il cui legno, grazie alla sua particolare capacità di “risonanza”, forniva la materia prima ideale per la costruzione delle casse armoniche. 

In data 11 novembre 2018: “L’Orchestra di Violoncelli Villa-Lobos, guidata da Mario Brunello, in dialogo con gli alberi e le loro radici, suona insieme al respiro della foresta, in un gesto di affetto e di ringraziamento per ciò che questi alberi hanno dato.”

rsz paneveggio

In data 13 dicembre 2018: in un piccolo gesto di solidarietà insieme all’IC Grossi, i fondi raccolti in occasione del Concerto di Natale verranno interamente devoluti da MPP alla campagna crowdfunding dell’impresa Ciresa che cerca di lavorare il legno degli abeti caduti prima che si rovini. 

“Far pace con la natura, ammettere che è più forte di noi e chiedere scusa per la nostra arroganza. Che la offende e, a tratti, la fa adirare.”